13

Maggio
2021

seminario

Crisis management e "social media": strumenti normativi e di comunicazione per la tutela della reputazione aziendale


Modalità di connessione per seguire live la giornata di studio
L’influenza dei consumatori è in costante aumento: tutti possono lamentarsi di un brand sui social e condividere un’opinione negativa su un prodotto. Allo stesso tempo, contenuti creati in ottica di condivisione possono diventare virali in negativo e trasformarsi in social media epic fail. Altre volte la crisi da governare a livello social può riguardare un'attività dell'azienda: gestire una crisi nel comparto alimentare nell’era dei social media non è semplice, e bisogna essere preparati con un corretto piano di crisis management. Il seminario ha un duplice obiettivo:

  • approfondire gli strumenti legali di tutela e di difesa sia dell'azienda sia del brand anche con riferimento a diffamazione sui social
  • illustrare le attività per una corretta gestione della crisi sui social fornendo agli operatori gli elementi teorici e pratici per gestire nell'immediato eventi che possono ripercuotersi sull'immagine aziendale.

Saranno portati diversi esempi e casi pratici di settore per comprendere come minimizzare i danni e trasformare rischi di natura interna o esterna in un’opportunità.
La sessione finale del seminario avrà la formula question-and-answer. I partecipanti possono anticipatamente inviare i quesiti per le docenti entro il 6 maggio alla mail segreteria@ominrete.it
La formazione è aperta a tutti, non sono necessarie particolari competenze nel settore del social media marketing.

Locandina del corso

rivolto a:

Ufficio legale e Regolatorio delle aziende alimentari - Responsabili e reparti Marketing e Comunicazione - Responsabili Produzione e Qualità - Tecnologi Alimentari e consulenti - GDO


interventi


13

Maggio
2021


mattina

La gestione della crisi sotto il profilo legale e anche operativo-pratico

Lorenza Andreis
Avvocato - Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano
Giorgia Andreis
Avvocato - Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano

abstract

L’intervento ha l’obiettivo di illustrare gli strumenti di tutela e di difesa, in particolare, della reputazione aziendale e del brand con riguardo al contesto attuale e quindi, ad esempio, alle ipotesi di diffamazione sui social.
Con riferimento ai casi degli ultimi anni, si ripercorreranno anche le strategie applicate dalle aziende per reagire alle espressioni e agli "attacchi" online e mantenere o ristabilire i rapporti con i consumatori.

Crisis management & social media. Come gestire una crisi sui social

Cristina Simone
Social media marketing & Digital PR consultant

abstract

Durante l'intervento si parlerà di:
• Strategia di crisis management
• Gestione della crisi sui social media
• Comunicazione social durante la crisi
• Crisis management: trasformare le critiche in opportunità
• Modelli di successo e di insuccesso di crisis management
• Esempi e casi pratici di settore
• Strumenti e app per la gestione efficace dei canali social.

"Q&A" - Le docenti rispondono ai quesiti dei partecipanti

Lorenza Andreis
Avvocato - Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano
Giorgia Andreis
Avvocato - Andreis e Associati Avvocati - Torino, Milano
Cristina Simone
Social media marketing & Digital PR consultant


pomeriggio

nessun intervento


prezzo:

185 € più Iva

modalità web seminar


PREZZO SPECIALE DI 140 € + IVA PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 3 MAGGIO COMPRESO

la quota comprende:
  • La presenza alla giornata di studio
  • Gli atti del corso o del seminario
  • Coffee break e business lunch *
  • Attestato di partecipazione
  • Crediti formativi per i Tecnologi Alimentari

* salvo iscrizioni in modalità Web Seminar. Fino a che perdureranno le restrizioni Covid-19 il Coffee break e il business lunch non sono previsti neppure in presenza.


modalità e termini di iscrizione

L’iscrizione deve pervenire entro i due giorni precedenti la data del seminario. Dopo questa scadenza, si prega di telefonare allo 02-91534731 per avere conferma di posti ancora disponibili.

All’attivazione del seminario OM invia, tramite mail, conferma di accettazione e la fattura per il pagamento della quota di partecipazione.


OM si riserva la facoltà di annullare o modificare la data di svolgimento di un seminario (ad esempio per mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti) entro i termini indicati per la chiusura delle iscrizioni.
Nel caso, i partecipanti saranno tempestivamente avvisati; se versata, la quota di iscrizione sarà restituita per intero.

I partecipanti possono disdire la loro partecipazione al seminario entro e non oltre sette giorni lavorativi prima dell'appuntamento, dandone comunicazione scritta a OM tramite email o fax. Dopo questo termine la quota d’iscrizione dovrà essere versata per intero.


relatori



coordina la giornata


Moroni

Bruna Moroni

Socia fondatrice - OM editoria e comunicazione

Giornalista dal 2001, si è sempre occupata di temi legati all’alimentazione collaborando con diversi editori del settore e non.

Dal 1997 al 2004 ha diretto la casa editrice che ha pubblicato iniziative legate al comparto alimentare e la rivista "Ingegneria Alimentare" - rivista di aggiornamento su tecnologie e processi di trasformazione delle carni, passando poi ad occuparsi esclusivamente della redazione per incrementare le competenze giornalistiche e stabilire rapporti con altri editori, tra cui, Mondadori e Chiriotti Editori.

Nel 2010 ha fondato OM in cui segue il progetto in_formare, seminari e corsi di aggiornamento professionale per le aziende del settore agroalimentare, e in cui si occupa in particolare della comunicazione grafica e del management aziendale.

È direttore responsabile della testata Food&Tec, quotidiano online che pubblica notizie dal mondo agroalimentare: prodotti, mercati, tecnologie, processi di filiera.


contatti

Per informazioni e iscrizioni ai corsi “In-Formare, la qualità del cibo a convegno”:
segreteria@ominrete.it